Cavi scaldanti autoregolanti
Garantiscono un’ottima protezione dal gelo ed evitano i possibili danni causati dalle basse temperature a tubazioni, valvole, rubinetti, contatori dell’acqua, gradinate o rampe, vasi e piccoli serbatoi, ottimizzando i costi di esercizio.
Quando il cavo scaldante è freddo, il nucleo si contrae microscopicamente e la grafite costituisce numerosi collegamenti tra i conduttori.
Il passaggio di corrente genera calore. Nei punti più caldi il nucleo si dilata microscopicamente rompendo così alcuni contatti elettrici. Aumentando la resistenza elettrica diminuisce l’assorbimento di energia. Una temperatura elevata fa sì che la dilatazione microscopica del nucleo interrompa quasi tutti i contatti. La resistenza elettrica diventa molto elevata e l’assorbimento di energia è virtualmente zero.
Le altre applicazioni del cavo scaldante sono il mantenimento della temperatura dell’acqua calda, la protezione delle condotte esposte al gelo con il passaggio di fluidi ad alta temperatura, tenere liberi scale, marciapiedi, rampe d’accesso e grondaie da ghiaccio e neve.
I vantaggi dei cavi scaldanti autoregolanti sono:
- Può essere tagliato alla lunghezza desiderata terminato o giuntato sul posto Ingombro ridotto
- Può essere alimentato a 23V fino alla lunghezza massima propria di ogni cavo senza la necessità di trasformatori
- Può essere sovrapposto a sé stesso senza alcun rischio di punti di surriscaldamento
- Ottimizza i consumi riducendo automaticamente la potenza quando si raggiunge la temperatura richiesta